www.laboratoriomodellistica.it

modelli per l'industrial design



 

CLM_ Corso Laboratorio Modellistica

L’obiettivo del Corso Laboratorio Modellistica consiste nel fornire gli strumenti teorici e pratici per la realizzazione di modelli, attraverso la conoscenza delle caratteristiche dei materiali e l’apprendimento delle tecniche di verifica e rappresentazione del progetto.

Il Corso prevede una serie di lezioni teoriche finalizzate allo studio dei materiali potenzialmente utili per la realizzazione di modelli fisici; ogni lezione mira alla conoscenza dei materiali trattati e quindi alla comprensione delle loro caratteristiche e potenzialità.
L’acquisizione delle suddette nozioni avviene anche attraverso l’osservazione dei diversi campioni dei materiali e dei modelli fisici realizzati mediante l’utilizzo degli stessi, in modo tale da rendere facilmente comprensibile allo studente, il legame tra la conoscenza del materiale e le possibili applicazioni pratiche.

Questo processo di apprendimento consente allo studente di associare al materiale le tecniche di lavorazione manuali e con macchine utensili, le possibili tecnologie realizzative, i sitemi di incollaggio specifici ed i trattamenti superficiali applicabili.

L’organizzazione del Corso prevede oltre alle lezioni teoriche, una serie di lezioni prevalentemente pratiche, basate sullo svolgimento di alcune esercitazioni individuali. Le diverse tematiche trattate hanno l’obiettivo di riversare nella pratica le nozioni acquisite durante il Corso, trasferendo in un modello fisico tridimensionale, la conoscenza dei metodi costruttivi per la generazione di forme più o meno complesse.

CLM_ Roma
Triennio_ primo anno di corso
48 ore suddivise in 12 incontri
2 Crediti Formativi Accademici
Novembre-Febbraio
Martedì dalle 14:00 alle 18:00

CLM_ Pescara
Triennio_ primo anno di corso
24 ore suddivise in 6 incontri
1 Credito Formativo Accademico
Novembre-Febbraio
Venerdì dalle 9:00 alle 13:00

CLM_ Pescara
Triennio_ secondo anno di corso
48 ore suddivise in 12 incontri
1 Credito Formativo Accademico
Novembre-Giugno
Venerdì dalle 14:00 alle 18:00